We are on MY SPACE www.myspace.com/ilkebabbaro

venerdì 7 settembre 2007

LECCO- il BIRTAT di Via L. Da Vinci

BIRTAT Döner Kebab – via Leonardo Da Vinci, Lecco.

Appena entrate a Lecco, è sulla vostra sinistra. Lo riconoscete per il logo doner kebab in franchising.
Ci sono dei tavolini per sedersi. Sebbene il locale sia piuttosto affollato, noto subito che il posto non manca.
In effetti, questo locale l' ho sempre trovato piuttosto frequentato e la clientela ha un range piuttosto ampio. Durante l'incursione noto giovani ragazzini punkettari minorenni, un trasportatore in pausa pranzo, due colletti bianchi che sono appena usciti dal lavoro e una coppia che, per come sono vestiti, hanno appena iniziato la stasera. Poi la mia ciurma che è piuttosto varia: universitari, impiegati, neolaureati disoccupati, qualche artista o saccente tale.
L'occhio scorre veloce il listino.
Prezzo standard: 3,50 €.
Ordino un panino kebab.
Poi un Pita Kebab (cioè con piada).
RECENSIONE:
PANINO KEBAB:
Il pane è tostato, fresco e flagrante, caldo al punto giusto. Al tatto dà un certo senso di soddisfazione, carico e abbondante. La carne profuma di fresco ed è cotta perfettamente al punto giusto, arrotolata e ben tagliata in pezzi uniformi. L'insalata e gli altri ortaggi sembrerebbero non essere lì da troppo tempo, forse una giornata al massimo.
Le salsine sono ottimamente dosate e si mischiano dando un sapore stupendamente libidinoso. Facilmente sono in preda a convulsioni da libido che cerco di mascherare con falsa impassibilità. Le cipolle arrancano nel mix letale insalata, pomodorini e salsa piccante. La salsa garlic innaffia il tutto in una commistione lavica con la chili sauce. E' in questi momenti che mi chiedo perchè il Kebab non è tra le 7 vecchie meraviglie del mondo.
Break con patatine che passano il test fragranza e genuinità.

PITA KEBAB:
La pita è fresca e avvolge con garbo uno straripante fucinoso interno. Una sorprendete scoperta novizia le mie fauci. Provando a parafrasare l'immaginario collettivo di ognuno, qui è come fare sesso senza protezioni. Ogni gusto, ogni morso é un'esplosione di morbida carne ben farcita di aromi sugosi e truculenti. Sento tutto. La cipolla che connubia con questa santa ostia di grano. Sento già il riverbero vigoroso della carne che ben arrostita matura e scioglie in bocca. Appagante.
Poi la prova del 9: "molto, molto, anzi estremamente piccante!" . Passano alcuni minuti di attesa per il compimento del rituale scovaverokebabbaro. Attendiamo tutti il momento della verità. Fino a che non sento il tipico sensibile guanto che avvolge le mie papille tutte! E così, con un soddisfatto sorriso concludo l'assaggio. Il piccante questa volta è stato davvero emozionante. Era da tanto che non con così tanta veemenza non veniva innaffiato un mio kebab.
Così dalla mia richiesta non posso che ritenermi pienamente appagato.
E per questo, vi assicuro, ce ne vuole.

Voto 8. Per ora il migliore di Lecco.

Incursioni avvenute:
Un venerdì nel mese di Agosto 2007 (h.21.30/ 22.30).
Un sabato nel mese di Giugno 2007 (h. 12/13)
Un mercoledì di Aprile 2007.
Svariati sabati nel corso dell'anno (almeno una decina).
Annotazioni:
Ci sono mille motivi che potrebbero portarvi a Lecco: dal trekking al rientro dalla vacanze a Saint Moritz, dalla Sagra dei Crotti alla disperata ricerca di un lavoro in Svizzera presso qualche Banca internazionale, dagli outlet Lindt alla scorta di GPL per il caro benzina…fatto sta che Lecco è un crocevia per il vero Lumbard e le stirpi italiche della Brianza.
Quindi tenete bene a mente questo Kebabbaro!!


QUALITY REVIEW

PANE: ****/ 8
PITA: ****/ 8
CARNE: *****/ 8+
INSALATA: ***/6
PERSONALE: ****/ 8
IGIENE: ****/ 8
LOCATION: ***/ 6

Range voti:
Max: *****/ 10
Min: °/ 0

Certificato!

Reviewed by Mister E.

Nessun commento: